Disturbi di apprendimento Torino

Disturbi di apprendimento Torino

  • Disturbi dell'apprendimento

    I docenti dell’Istituto Impariamo sono formati per impartire lezioni private e ripetizioni scolastiche anche a giovani con disturbi di apprendimento a Torino. Questo tipo di insegnamento personalizzato consente a tutti gli studenti di apprendere in tempi brevi e permette di acquisire un metodo di studio che accompagnerà il ragazzo durante tutto il percorso formativo della sua vita.

    I disturbi specifici dell’apprendimento(DSA) riguardano soprattutto coloro che presentano significative difficoltà nell’apprendimento della lettura, della scrittura e del calcolo. 

  • Disturbi dell'apprendimento

    Dunque, è ormai consolidata la convinzione che l’imposizione non è il metodo migliore per insegnare. Presso l’Istituto Impariamo, i docenti, infatti, attuano ogni giorno una molteplicità di metodi didattici, per fronteggiare i disturbi di apprendimento a Torino.

    La dislessia è caratterizzata dalla difficoltà di effettuare una lettura fluente e accurata. Questo disturbo caratterizzato dalla difficoltà nel riconoscere le lettere dell’alfabeto e nel fissare la corrispondenza tra segni grafici e suoni, si presenta sin dall’infanzia e si ripercuote successivamente sull’apprendimento scolastico e sulle tante attività di vita che quotidianamente richiedono la lettura di testi scritti.

    Un altro disturbo specifico di apprendimento è la discalculia, una difficoltà nella cognizione numerica, nelle procedure esecutive e di calcolo. Questi disturbi determinano conseguenze a livello individuale, che si traducono spesso in un abbassamento del livello scolastico e nella conseguente riduzione della realizzazione delle potenzialità sociali e lavorative. È necessario che i docenti specializzati intervengano in modo da educare lo studente all’utilizzo degli strumenti compensativi e dispensativi individuati dalla certificazione.

  • .